Di conseguenza, la necessità di pezzi di ricambio è un problema inevitabile che tutti i produttori e i manager devono prendere in considerazione quando calcolano i loro budget operativi. Questo aspetto può rivelarsi una fonte significativa di spreco di risorse se viene gestito in modo improprio.
Quando si considerano i tipi di pezzi di ricambio da includere nell'inventario degli articoli critici, i responsabili dell'impianto devono considerare i seguenti fattori:
Controllo dell'inventario - Un'efficace strategia di riserva critica è quella che cattura solo gli elementi più critici. Mantenere un inventario completo degli articoli di ricambio è un approccio poco pratico e inutilmente costoso alla gestione delle parti critiche. Per evitare l'accumulo di componenti ridondanti o obsoleti, i gestori dell'inventario devono rivalutare regolarmente gli articoli che si trovano nei loro negozi e adeguare di conseguenza i loro piani di approvvigionamento.
Strategia operativa - Molti responsabili dei pezzi di ricambio strutturano in modo reattivo la propria strategia di acquisto ordinando gli articoli necessari quando si verificano guasti alle apparecchiature. Questa strategia potrebbe ritorcersi contro causando costosi tempi di fermo se si incontrano difficoltà nell'acquisto di ricambi critici.
Fonti esaurite - Una significativa causa di preoccupazione per i gestori dell'inventario è la possibilità sempre presente di un esaurimento delle scorte. Identificare rapidamente i motivi per cui i materiali sono esauriti nelle scorte consentirà ai manager di mitigare gli effetti che hanno sulle operazioni di produzione.
Per le operazioni in cui i tempi di fermo non sono desiderabili, è particolarmente importante comprendere il tempo necessario per rifornire i pezzi di ricambio esauriti. Per prevenire la perdita di tempo di produzione a causa di guasti alle apparecchiature, i pezzi di ricambio critici che richiedono molto tempo per essere riforniti devono essere identificati e acquisiti in una data precedente rispetto agli altri per ridurre i tempi di consegna delle parti critiche e componenti facilmente accessibili.
Avere piani completi di gestione dei pezzi di ricambio offre diversi vantaggi alle aziende che li applicano. I principali vantaggi dell'attuazione di una strategia commerciale per i pezzi di ricambio includono:
Non esiste un modello fisso quando si tratta di creare un piano delle parti critiche efficace. Ciascun responsabile deve tener conto dell'unicità del proprio funzionamento. Alcune considerazioni generali includeranno: