L'analisi della causa principale è il fattore più importante nel determinare la qualità di ogni organizzazione, compresa l'industria delle bevande, è una metodologia per identificare le radici del problema per risolverlo.
Root Cause Analysis (RCA) viene eseguita per determinare la causa principale dell'errore o del problema causato durante il processo. L'RCA per fuori specifica, deviazioni durante la produzione e reclami del mercato devono essere determinate.
Un grafico di Pareto è un istogramma o un grafico a barre combinato con un grafico a linee che rappresenta diversi problemi con lo scopo di mostrare il loro significato relativo (ad es. pressione, temperatura correlate a una data e a un'ora specifiche). Le barre mostrano la frequenza in ordine decrescente, mentre la linea mostra le variazioni mentre ci si sposta da sinistra a destra.
I 5 Perché è un metodo che utilizza una serie di domande per approfondire i livelli successivi di un problema. L'idea di base è che ogni volta che si chiede il perché, la risposta diventa la base del perché successivo. È uno strumento semplice, utile per problemi in cui non sono necessarie statistiche avanzate, quindi non è necessario utilizzarlo per problemi complessi.
Naturalmente, potrebbe essere necessario chiedersi perché più di cinque volte per risolvere il problema, il punto è risalire ai problemi di superficie per arrivare alla causa principale.
Un diagramma a lisca di pesce ordina le possibili cause in varie categorie che si diramano dal problema originale. Chiamato anche diagramma causa-effetto o diagramma di Ishikawa, un diagramma a lisca di pesce può avere più sotto-cause che si diramano da ciascuna delle categorie identificate.
Indipendentemente dallo strumento utilizzato, l'analisi della causa principale è solo l'inizio del processo di risoluzione dei problemi. Una volta che si conosce la causa, il passo successivo è implementare una soluzione e condurre controlli regolari per assicurarsi di mantenere il guadagno e ottenere un miglioramento continuo sostenibile.