
Il responsabile del sito si occupa in genere della gestione di progetti tecnici e ingegneristici, ciò che include la gestione del personale, del budget e della programmazione per fornire un risultato di progetto di successo adatto allo scopo.
Oltre a questi fattori, una parte significativa del lavoro degli ingegneri di progetto è la sicurezza del progetto. Lavoreranno per ridurre al minimo i rischi associati ai progetti di ingegneria.
Il responsabile del sito agirà come una figura di coordinamento, trattando con le parti interessate in tutte le aree del progetto. Interpreterà i bisogni, le aspettative e i limiti di ciascuno e li unirà con l'obiettivo di realizzare con successo la consegna del progetto.
I compiti specifici possono includere:
- Interpretazione del risultato desiderato in un piano dettagliato che può venir implementato da un team di progetto
- Pianificazione e previsione del progetto
- Acquisizione di personale, materiali e attrezzature adeguati
- Collegamento con appaltatori, fornitori e stakeholder interni dell'azienda
- Mantenere il progetto nei tempi previsti
- Mantenere il progetto nel budget
- Man management del team di progetto
- Reporting continuo sullo stato di avanzamento del progetto
- Garantire che tutti gli aspetti del progetto procedano nel rispetto delle SOP aziendali interne, nonché dei regolamenti e delle leggi esterne - ciò include la manutenzione della documentazione del progetto
- Risoluzione dei problemi man mano che si presentano su un Progetto - trovare soluzioni efficienti ed efficaci
- Responsabilità di messa in servizio e qualificazione
- Possibilità di viaggiare fino al 75% del tempo per installare e supportare le apparecchiature presso le sedi dei clienti SitecGroup
- Competenza con software MS Office (Word, Excel, PowerPoint)
- Capacità organizzative – questo è un requisito fondamentale per un ruolo di ingegneria di progetto. Devono essere in grado di dare priorità ai carichi di lavoro, ai problemi e alle esigenze di tutti i membri del loro team multidisciplinare.
- Abilità comunicative – è in comunicazione regolare e gestione diretta di un team multidisciplinare. Deve essere in grado di delineare i risultati del progetto, comprendere i problemi e trasmettere soluzioni alternative efficaci ai membri del team per garantire che il progetto continuerà come previsto. Inoltre, probabilmente per avere una comunicazione diretta con le parti interessate a tutti i livelli (compresi fornitori, gestione e personale di progetto), deve essere in grado di comprendere e adeguarsi alle priorità di ciascuno.
- Capacità di risoluzione dei problemi – è in ultima analisi responsabili degli aspetti ingegneristici di un progetto (o potenzialmente dell'intero progetto), devono essere in grado di trovare soluzioni adeguate ai problemi man mano che si presentano.
- Grande attenzione ai dettagli – nella gestione di un team multidisciplinare, deve essere in grado di concentrarsi su molti compiti contemporaneamente, pur mantenendo la massima attenzione ai dettagli di ciascuno.
- Consapevolezza commerciale – più di molti altri ruoli ingegneristici, un ingegnere di progetto deve possedere la consapevolezza commerciale per fornire i risultati del progetto entro i tempi previsti e nel budget, pur mantenendo la sua sicurezza.
- Risolutezza – sarà tenuto a prendere decisioni significative su una base di routine. Deve essere in grado di valutare e comprendere i fatti coinvolti prima di raggiungere una decisione obiettiva di cui sarà pienamente responsabile.
Per gestire qualsiasi progetto di ingegneria, avrai bisogno di una comprensione profonda e approfondita dei suoi aspetti tecnici combinata con l'esperienza pratica del mondo reale. E così, per questo motivo, l'ingegneria di progetto non è generalmente considerata un'ingegneria autonoma o una disciplina accademica in sé e per sé. Piuttosto, le tecniche utilizzate vengono aggiunte a una qualifica di ingegneria esistente come meccanica, civile, chimica, di processo, petrolifera, elettrica, automazione, ecc., o vengono apprese sul lavoro. Molte università o college offrono certificati di gestione dei progetti attraverso i loro programmi di formazione manageriale, aziendale o professionale esistenti.
Inoltre, esiste una vasta gamma di istituzioni professionali e organismi di accreditamento che offrono certificazione. Ecco una selezione quindi alcune delle certificazioni più comuni. Ma ce ne sono molte altre.
FASCIA DI STIPENDIO di EU30,000 – 50,000 all’anno (viaggi in tutto il mondo)

Coordinatore del campo asettico

Ingegnere di processo
