La manutenzione preventiva è la manutenzione di routine volta a mantenere in funzione le apparecchiature prevenendo tempi di fermo non pianificati e costi derivanti da guasti imprevisti delle apparecchiature.
L'importanza di un programma di manutenzione preventiva di successo è evitare guasti alle apparecchiature, tempi di fermo non pianificati, ridurre la necessità di riparazioni e/o sostituzioni e pianificare in anticipo la manutenzione della macchina.
PLa manutenzione preventiva viene eseguita regolarmente su un'apparecchiatura per ridurre la probabilità di guasti. Un supervisore con programma di manutenzione preventiva basata sul tempo significa che il tempo è il contattore di manutenzione e che questa manutenzione pianificata sarebbe pianificata in anticipo per evitare la rottura dei componenti durante il ciclo di produzione.
L'obiettivo primario di un programma di manutenzione preventiva è quello di prevenire guasti alle apparecchiature prima che si accada. La manutenzione preventiva regolare aumenta la durata dei componenti e riduce le riparazioni più complesse generate dalle rotture.
La differenza tra manutenzione preventiva e manutenzione predittiva è che la manutenzione preventiva viene eseguita quando le macchine sono inattive e la manutenzione predittiva viene eseguita mentre le macchine sono in funzione nel processo di produzione.
La manutenzione preventiva in genere comporta ispezioni programmate regolarmente e attività di routine (serratura, lubrificazione, sostituzione di parti, ecc.). Ciò può aiutare a prevenire costosi guasti alle apparecchiature e ridurre i costi di manutenzione. L'adozione di un'adeguata strategia di manutenzione preventiva può aiutarvi a garantire che le apparecchiature continuino a funzionare in modo efficace e a ridurre al minimo il rischio di fermi imprevisti e perdite di produzione.
Le nuove tecnologie per la preparazione e la produzione alimentare sono più avanzate che mai, ma mentre ciò significa maggiore capacità produttiva e resa, significa anche più complicazioni quando qualcosa si rompe o va storto.
Efficienza operativa. Una macchina ben tenuta è una macchina dalle prestazioni elevate. Con un piano periodico di manutenzione, controllo e lubrificazione, un monitoraggio della calibrazione, l'apparecchiatura sarà in grado di mantenere il carico di lavoro senza intoppi.
Prestazioni funzionali. Oltre a operare con massima efficienza e con meno interruzioni, miglioreranno anche la qualità e la costanza dei prodotti che producete, e manterrà prestazioni più costanti nel tempo.
Sicurezza alimentare. Una migliore manutenzione delle apparecchiature significa anche mantenere standard di qualità più elevati dei prodotti. È più probabile che le apparecchiature con una scarsa manutenzione si guastino durante la produzione, compromettendo la qualità dei prodotti o portando a falsi allarmi, interruzioni della produzione, malfunzionamenti dei processi o bypass di fattori importanti come temperature o pressioni.
Documentazione and tracciabilità. L'adesione a un programma di manutenzione vi aiuta a tenere sotto controllo le prestazioni dell’impianto, aiutando nell'analisi della causa principale in caso di problemi e fornendo i report di manutenzione in caso di audit da parte di terze parti.
Costi di riparazione. Proprio come la manutenzione regolare della vostra auto può farvi risparmiare denaro evitando riparazioni più costose nell’arco di un tempo più lungo, la manutenzione dei componenti secondo un programma regolare può aiutarvi a ottenere il massimo dagli investimenti fatti nelle apparecchiature.
Con questi standard in atto, avrà macchinari meglio mantenuti e il vostro impianto rimarrà in ottime condizioni.