
L'ingegnere di processo lavora in un processo o in un ambiente di produzione continua e utilizza le apparecchiature, monitora i macchinari e documenta i risultati nel rispetto rigoroso dei protocolli. Il processo di fabbricazione utilizza una reazione chimica o miscela gli ingredienti in modo continuo o in batch in un prodotto finale che di solito è un liquido, una polvere o un gas.
Gli ingegneri di processo sono coinvolti in tutte le fasi del processo di produzione nelle industrie manifatturiere farmaceutiche, meno nella produzione di dispositivi medici. Spesso lavorano all'interno di un ambiente sterile.
Un ingegnere di processo sarà in genere responsabile di una singola tappa specifica nel processo di produzione. Il suo compito è conoscere questo processo in modo molto dettagliato poiché sarà responsabile di identificare quando il processo si discosta dalla norma e intraprendere azioni per correggerlo o coinvolgere membri senior del personale se/quando non è in grado di correggere il problema.
I compiti specifici possono includere:
- Monitorare e utilizzare l'apparecchiatura in conformità con le istruzioni operative.
- Eseguire l'ispezione dell'attrezzatura in conformità con le istruzioni operative.
- Analisi su Registri batch.
- Seguire rigorosamente le SOP interne e i regolamenti esterni.
- Attenersi rigorosamente alle procedure e ai protocolli di salute e sicurezza.
- Documentare i processi di produzione di routine.
- Diagnosi rapida ed efficace e risoluzione dei problemi di routine o problemi minori.
- Consapevolezza di quando coinvolgere il personale con altre competenze in problemi più complessi (ingegnere meccanico e dell'automazione).
- Monitorare qualsiasi variabile all'interno del processo e apportare modifiche quando richiesto
- Attività di laboratorio, pulizia delle fuoriuscite, sterilizzazione delle attrezzature.
- Misurare e pesare materiali.
- Miscelazione di reagenti chimici
- Segnalazione di dati e prove quando sono necessarie manutenzione o riparazioni
- Possibilità di viaggiare fino al 75% del tempo per installare e supportare le apparecchiature presso le sedi dei clienti della SitecGroup.
- Competenza con il software per computer MS Office (Word, Excel, PowerPoint).
- Attenzione ai dettagli –in un processo ci sono spesso coinvolte molte tappe, è necessario avere familiarità con i dettagli di ciascuno. Deve seguire da vicino le SOP e deve rispettare attentamente tutte le caratteristiche dell'ambiente della camera pulita
- Vigile – deve essere in grado di identificare rapidamente quando il processo si discosta dalla norma
- Calmo sotto pressione – deve essere in grado di affrontare con sicurezza i problemi se si presentano, intraprendere azioni appropriate e coinvolgere gli altri quando necessario
- Abilità numeriche – ci possono essere formule da seguire e fattori numerici da considerare quando si seguono protocolli e procedure
- Buone capacità di comunicazione – le competenze scritte sono importanti per garantire una documentazione chiara e le capacità verbali e di ascolto sono importanti per garantire un trasferimento efficiente di informazioni tra i membri del personale (tenendo presente che ci potrebbero essere situazioni di alta pressione durante la risoluzione dei problemi)
- Buone capacità informatiche – gran parte della documentazione dei processi avviene tramite sistemi informatici
In genere, ai candidati verrà richiesto di avere al minimo di un diploma di laurea conferito in un campo correlato, dopo essersi laureati nell'ultimo anno o laureati entro l'anno successivo. Capacità di finalizzare le attività assegnate loro con minima supervisione e dimostrare la leadership necessaria per supportare il team di produzione. Capacità di presentare e comunicare chiaramente i dati a colleghi, dirigenti e clienti.
FASCIA DI STIPENDIO di EU30,000 – 50,000 all’anno (viaggi in tutto il mondo)
Un ingegnere di processo riceverà probabilmente una formazione pratica per le posizioni di livello iniziale al primo avvio.

Coordinatore del campo asettico

Responsabile del sito
