L'ingegnere di processo lavora in un processo o in un ambiente di produzione continua e utilizza le apparecchiature, monitora i macchinari e documenta i risultati nel rispetto rigoroso dei protocolli. Il processo di fabbricazione utilizza una reazione chimica o miscela gli ingredienti in modo continuo o in batch in un prodotto finale che di solito è un liquido, una polvere o un gas.
Gli ingegneri di processo sono coinvolti in tutte le fasi del processo di produzione nelle industrie manifatturiere farmaceutiche, meno nella produzione di dispositivi medici. Spesso lavorano all'interno di un ambiente sterile.
Un ingegnere di processo sarà in genere responsabile di una singola tappa specifica nel processo di produzione. Il suo compito è conoscere questo processo in modo molto dettagliato poiché sarà responsabile di identificare quando il processo si discosta dalla norma e intraprendere azioni per correggerlo o coinvolgere membri senior del personale se/quando non è in grado di correggere il problema.
I compiti specifici possono includere:
In genere, ai candidati verrà richiesto di avere al minimo di un diploma di laurea conferito in un campo correlato, dopo essersi laureati nell'ultimo anno o laureati entro l'anno successivo. Capacità di finalizzare le attività assegnate loro con minima supervisione e dimostrare la leadership necessaria per supportare il team di produzione. Capacità di presentare e comunicare chiaramente i dati a colleghi, dirigenti e clienti.
FASCIA DI STIPENDIO di EU30,000 – 50,000 all’anno (viaggi in tutto il mondo)
Un ingegnere di processo riceverà probabilmente una formazione pratica per le posizioni di livello iniziale al primo avvio.